RICCARDO  NENCINI

 

Scarpellini, pittore dell’originalità

 

Ciò che fa l’originalità di uomo è la capacità di vedere una cosa che tutti gli altri non vedono.

Nietzsche

 

Nell’antichità si riteneva che ogni cosa, visibile in cielo e in terra, fosse ottenuta dalla combinazione alchemica dei quattro elementi: acqua, fuoco, terra, aria.

Lori Scarpellini, pittore pisano, parte proprio dalle energie primordiali o, per meglio dire, dai “semplici” degli alchimisti e quindi dall’etere stesso, quinta essenza costituita dalla sublimazione dei quattro elementi primari.

La sua particolare ricerca pittorica, infatti, dopo il suo interessamento allo studio del paesaggio, della figura e del ritratto, oggi volge alla  sintesi emozionale della vita stessa, traducendo le impressioni che trae da quest’ultima, in ispirate colorazioni di forme.

La bella mostra, presentata nei prestigiosi spazi espositivi, messi a disposizione dal Consiglio Regionale della Toscana, segue e traduce il nuovo interesse sulle tematiche della vita.

Lori Scarpellini nel 2003 ha donato alla sempre più cospicua e importante pinacoteca di questa istituzione l’opera: “Geo, isola nell’immenso spazio dell’universo”, dipinto che fa parte, all’interno appunto dei quattro elementi, del ciclo la “Terra”, presentato in mostra insieme con “Città del mare” per il ciclo “Acqua”, “Il pianeta blu è una strada nel sole”, per il ciclo “Fuoco” e “Aria, lo spazio libero verso il cielo”, per il ciclo “Aria”, insieme ad altre sue recenti creazioni.

Auguro a Lori di proseguire nell’alchemica ricerca artistica continuando a trovare, nella sua originale traduzione delle suggestioni ispirate dal mondo circostante, un bell’esempio di espressione delle sue sensazioni

 

Il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana                                                            

On. Riccardo Nencini                                                                                Dicembre  2004

 

Indietro

Lori Scarpellini